Linee guida, schemi e tecniche per vivere meglio? No, grazie.

Ma come si fa a non rendersi conto che ad oggi ogni minima cosa, anche la più libera e creativa, è stata rinchiusa nella gabbia del "si fa in questo modo"? 

Dov'è la creatività quella vera? Quella che "chissene frega di ciò che dici, faccio ciò che sento"? 

Ormai tutto è basato sul marketing, sul fare soldi, sul raggiungere la fama e il successo, ma nessuno (o pochi) parlano di come ci sentiamo e di come sarebbe giusto liberarsi da tali schemi.

Amo scrivere e lo faccio a modo mio, non pensando a ciò che può avere successo, che può fare soldi. Io scrivo perché è ciò che amo fare, non lo faccio per raggiungere qualcuno, per risolvere problemi che non esistono. 

Da quando è un algoritmo a decidere cosa è di valore e cosa no? Da quando l'umanità, le emozioni, la nostra vera natura emozionale è stata rinchiusa perché qualcuno ha decretato che bisogna fare in un certo modo?

Ci siamo resi conto del fatto che ormai tutto è così piatto, prevedibile privo di emozioni? E non parlo solo dell'arte, dei film e dei libri. Parlo delle persone, delle loro vite e degli schemi che seguono perché qualcuno ha deciso che la vita va vissuta in questo modo.

Capisco che molti non sanno nemmeno come uscirne, ma come avete fatto a perdere il coraggio di vivere e fare cose solo per il gusto di farlo, senza avere sempre in testa la formula perfetta per avere successo? Che ve ne frega del successo se poi diventate solamente dei burattini manovrati dagli altri? 

Per quanto mi riguarda, è la mia libertà ciò che conta davvero. La mia libertà di scrivere ciò che voglio, senza seguire schemi per "una scrittura perfetta che funziona". 

Non sopporto più le guide, gli schemi, le tecniche che ci sono dietro ad ogni cosa. 

Le cose vanno fatte col cuore, non seguendo un algoritmo. 
Bisogna tornare ad essere umani, liberi di provare emozioni, di sorprenderci. 
Questo è ciò che più manca nel mondo ed è per questo che non sei felice.

Non esiste nessuna tecnica creata da altri che possa renderti felice, perché non esiste un modo giusto per essere. Esiste solo la libertà di essere.

Siamo nell'epoca degli schemi, incastrati in regole che ci limitano e che ci spengono... Ma puoi sempre non seguirli e fare qualcosa in modo libero, se ne hai il coraggio.

Commenti